Troppo spesso si pensa che il controllo di gestione sia un’attività riservata solamente alla grandi aziende. Tutt’altro! L’esperienza ci sta insegnando come una buona conoscenza delle proprie dinamiche, qualche stimolo da parte di consulenti aziendali mediante l’utilizzo di software ad hoc, possa diventare un’importante strumento anche per le piccole medie imprese!
Altro errore, è quello di intestardirsi su come far fronte a problemi momentanei di carenza di liquidità finanziaria; si tratta di un errore, perchè il problema si è verificato a monte: cosa ha compromesso la liquidità aziendale, quali sono stati gli errori e le ragioni che hanno portato allo sbilancio oggetto di attuali tensioni?
Ecco allora come diventi importante per ogni imprenditore titolare di saloni di piccole, medie o grandi dimensioni pianificare la propria attività. Da una parte vi sarà il vantaggio competitivo nato dalla propria eccellenza (qualità del servizio) dall’altra la necessità di confrontarsi con tematiche quali: i costi medi del salone, tecniche di marketing, l’iva mediamente da sostenere, le politiche dei prezzi ed infine ma non per importanza lo studio del proprio punto di pareggio! -> break even point!