Una nuova riesumazione degli studi di settore per il 2018?

E’ spuntato nei giorni scorsi un emendamento della maggioranza alla proposta di legge sul decreto semplificazioni fiscali in cui viene proposto lo slittamento al primo Gennaio 2019 dell’introduzione degli ISA indici sintetici di affidabilità. Pronti quindi alla riesumazione degli “abrogati” studi di settore per l’anno 2018?

Al di là delle motivazioni di ordine politico che hanno guidato l’estensore del suddetto emendamento (gli Isa non sarebbero in realtà una gran semplificazione a confronto con gli studi di settore) la riesumazione degli studi di settore è dettata soprattutto da motivazioni di carattere prettamente tecnico-normativo, troppi i tasselli tecnici e normativi mancanti per consentirne l’entrata in scena già dal periodo d’imposta 2018. Per tali motivi è dunque altamente probabile che, così come già avvenuto per l’anno 2017, anche per il 2018 vengano nuovamente «riesumati» i vecchi studi di settore.

Nessuna notizia nemmeno sul fronte dell’applicativo software che dovrebbe calcolare il punteggio da attribuire al contribuente in termini di affidabilità fiscale all’interno della famosa scala di valori da uno a dieci.

Lo Staff