Non c’è motto più adeguato per il periodo che stanno attraversando le attività economiche nell’ultimo periodo.
Nello studio professionale come nel salone di acconciature o estetica si attraversa un momento di forte oscillazione legato alle componenti tecnologiche, alle innovazioni in ogni campo ed alla influenza del digital marketing.
Il titolare si trova pertanto a dover gestire due realtà in uno stesso salone:
- Da un lato governare e gestire la situazione attuale del salone, nell’ottica della soddisfazione del cliente e nella generazione del necessario volume venditre
- Dall’altro deve gestire e pianificare un processo evolutivo che per forza coinvolge il proprio salone (formazione, campagne pubblicitarie, piani editoriali, nuove tecniche, etc..)
Fondamentale è parlare con chiarezza ai propri collaboratori coinvolgendoli in questo processo evolutivo, ed attenzione, oggi più di ieri serve loro un leader che possa mostrare la via e di cui possano fidarsi. Si troveranno cosi di fronte ad un bivio: mostrarsi disponibili e ricettivi, oppure restii a mettersi in gioco…
Anche per i nostri collaboratori.. per stare in equilibrio bisogna muoversi!!!