Iva: attenzione alle fatture di fine anno!

Con l’implementazione della fatturazione elettronica cambia un importante sistema di contabilizzazione delle fatture di fine anno.

Per poter detrarre l’Iva a Dicembre la data che diviene di riferimento per ogni impresa è la data di ricezione della e-fattura! Quindi non importa più la data della fattura ma la data di notifica dallo SDI. Un esempio: la fattura del 31.12 del fornitore delle materie prime se recapitata al 04 Gennaio, come normalmente avverrà, entrerà a far parte della liquidazione Iva di Gennaio 2020.

Se per quanto riguarda l’Iva tale accorgimento può comportare lo slittare della detrazione di un solo mese, discorso diverso per il costo della stessa fattura, che può a seconda del regime contabile far cambiare l’anno di detrazione del costo:

  • per le contabilità ordinarie nulla cambia in quanto il costo segue il criterio di competenza, (nell’esempio la fattura datata 31.12.2019 finirà tra i costi 2019)
  • per le contabilità semplificate (moltissimi saloni) la ricezione della fattura nel 2020 farà scaricare il costo direttamente nel 2020.

Attenzione quindi a quelle imprese che si aspettano importanti fatture di spese o acquisti a fine anno.. se si vuole usufruire di tale detrazione dei costi serve che il fornitore spedisca qualche giorno prima di fine dell’anno le fatture emesse!

Lo Staff