Il Comune per il commercio di cosmetici in salone richiede un’apposita comunicazione? NO!

Ci capita sempre più spesso che funzionari della Polizia Locale chiedano in salone la presenza di una SCIA ad hoc per il commercio di prodotti (pensate alle classiche vetrine prodotti). Con la presente vogliamo fare chiarezza e riportare quanto precisato dalle Camere di Commercio di BS e MI:

“La vendita o cessione alla propria clientela di prodotti cosmetici, parrucche ed affini, beni accessori inerenti i trattamenti e servizi effettuati non è subordinata alle disposizioni relative alla vendita in sede fissa!. L’esposizione per la vendita di tali beni accessori può essere soddisfatta con scaffalature, vetrinette, armadietti che non occupino una superficie superiore al 10% della superficie autorizzata per l’attività.”
Idem per il Comune di Brescia:
“Nei locali utilizzati per l’esercizio dell’attività di acconciatore possono essere venduti parrucche, beni accessori e prodotti cosmetici in confezione originale, purché strettamente inerenti allo svolgimento dell’attività stessa. In tal caso non trovano applicazione le disposizioni previste dal d.lgs. 114/1998 e dal d.lgs. 59/2010 e non sono, quindi, necessari specifici titoli abilitativi.”-> pertanto nessuna SCIA ad hoc!
Lo Staff