Quante volte il titolare di un salone ha la percezione di non avere mai tempo a sufficienza per fare “tutto”?
Sappiamo benissimo che il tempo è una risorsa limitata ma conosciamo anche bene alcuni dei principi fondamentali relativi al tempo:
- Per Parkinson più tempo abbiamo a disposizione e più ne sprechiamo, se invece il tempo scarseggia lavoriamo con maggiore efficacia -> “il lavoro si espande fino ad occupare tutto il tempo disponibile; più è il tempo e più il lavoro sembra importante ed impegnativo.”
- Per Pareto l’80% dei risultati deriva dal 20% dei nostri sforzi, per cui per ottenere i risultati è sempre più importante essere efficienti e produttivi.
- Per Eisenhower è importante distinguere sempre cosa è urgente da cosa non lo è! Le cose urgenti vanno fatte subito mentre le non urgenti vanno delegate, quelle non urgenti e non importanti vanno eliminate (come insegna la matrice di Eisenhower).
La migliore gestione del tempo potrebbe essere il risultato di questi tre principi e di alcune pratiche concrete come la pianificazione delle attività, la gestione degli appuntamenti, la suddivisione di compiti con collaboratori e consulenti, l’implementazione di tecnologie per l’automazione di procedure.
Oltre a questi spunti interessanti bisogna riflettere sul vero motivo per cui è bene gestire il proprio tempo e cioè valorizzare se stessi! Dare importanza al tempo vuol dire valorizzare sé stessi.
Gestire meglio il nostro tempo lavorativo ci consente di avere più tempo di qualità da dedicare a noi stessi, agli affetti ed alla formazione.
Gestire bene il tempo è un dovere verso noi stessi.