Tutte ma proprio tutte le partite Iva dovranno munirsi di POS. Non solo commercianti e dettaglianti, ma l’obbligo viene esteso a tutti quanti, compresi i professionisti!
Per i titolari di salone non è una novità in quanto l’obbligo era stato introdotto già nel Gennaio 2014 ma non era mai stato inserito un impianto sanzionatorio!
Dal Luglio 2020 invece, verrà introdotta una sanzione pari ad euro 30 + il 4% del valore della transazione, senza prevedere nessuna soglia minima di tolleranza (si applicheranno anche le sanzioni per pagamenti di pochi euro!).
Il Governo, per andare incontro alla nota e giustificata lamentela del comparto esercenti relativa ai noti costi bancari del sistema italiano per commissioni e canoni POS e carte di credito, introdurrà un “piccolo dolcetto”:verrà previsto un credito di imposta pari al 30% del costo delle commissioni subite (attenzione NON per i saloni con volumi d’affari superiori ad euro 400 mila).
Per i saloni non ancora attrezzati (una ridottissima percentuale) l’obbligo di adeguarsi ricordando che si possono utilizzare anche APP attive per le transazioni mediante utilizzo del cellulare.
Lo Staff