PROTOCOLLO DI SANIFICAZIONE
Nelle recenti verifiche effettuate dall’ASL viene richiesto agli esercenti l’attività di acconciatori o estetisti la redazione di un protocollo di sanificazione e sterilizzazione. Non si tratta d’altro che un riepilogo redatto in carta libera dal titolare che indica le direttive principali da seguire per ottenere la sanificazione e la sterilizzazione dei locali e degli strumenti utilizzati.
Le principali indicazioni sono riportate nello schema qui sotto riportato:
DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE NEI NEGOZI DI ACCONCIATURA
Disinfezione delle mani
Per la disinfezione delle mani possono essere utilizzate soluzioni acquose di composti iodati o clorexedina gluconato su cute già umida frizionando per 2-3 minuti e usando uno spazzolino per le unghie. Sciacquare e asciugare con panno pulito o sterile.
Disinfezione della cute
Per la disinfezione della cute, nel caso di operazioni di manicure e pedicure, possono essere utilizzate ad es. soluzioni composte con basi di ammonio quaternario o alcoli da soli (citrosil alcolico incolore, bialcol, alcol denaturato al 70%).
Disinfezione degli strumenti di lavoro
Gli strumenti di lavoro dopo ogni utilizzo devono essere sottoposti alle seguenti fasi:
– sciacquare in acqua corrente;
– immergere in soluzioni detergenti/disinfettanti per almeno 30 minuti (per alcuni strumenti quali: forbici e tronchesi, è possibile effettuare una disinfezione superficiale con apposito disinfettante);
– sciacquatura finale in acqua corrente;
– asciugatura con salviette monouso;
Riporre gli strumenti in uno degli apparecchi in uso e operare secondo le istruzioni del costruttore dell’apparecchio:
In caso di sterilizzazione mediante stufe a secco, gli strumenti vengono sottoposti a una temperatura di 180° per 30 minuti, oppure 170° per 60 minuti, oppure 160° per 120 minuti.
In caso di sterilizzazione in autoclave, gli strumenti vanno inseriti in apposite buste, sigillati e riposti nella camera di sterilizzazione per un tempo pari a quanto indicato dal costruttore dell’apparecchio. Indicare nel Protocollo i minuti, la temperatura e pressione. Le buste contenente gli strumenti saranno aperte davanti al cliente al momento dell’utilizzo;
In caso di sterilizzazione in un apparecchio a sfere di quarzo, gli strumenti vanno rimossi afferrandoli a livello dell’impugnatura o utilizzando pinze sterili e riposti successivamente in appositi contenitori sterili, oppure in sterilizzatore raggi UV-C.
In caso di disinfezione ad alto livello gli strumenti vanno immersi in soluzione nei disinfettanti per periodi di tempo indicati dal produttore del disinfettante; vengono poi estratti con pinze sterili, lavati in acqua sterile per rimuovere il disinfettante, asciugati e infine riposti in appositi contenitori sterili, oppure in sterilizzatore raggi UV-C. Lo scopo dell’asciugatura con panni sterili è quello di eliminare tutti i residui umidi per evitare corrosioni e macchie biancastre sugli strumenti. Il confezionamento
ha lo scopo di garantire che dopo la sterilizzazione gli strumenti mantengano lo stato di sterilità e siano protetti da contaminazione.
Disinfezione di materiale in gomma e plastica
I materiali in gomma e plastica ( spazzole, spatole, pettini, bigodini ecc.) devono essere sottoposti alle seguenti fasi:
– sciacquare con acqua corrente;
– immergere in soluzioni detergenti e disinfettanti per almeno 30 minuti;
– sciacquatura finale in acqua corrente;
– asciugatura con salviette monouso e riporre in un contenitore per il pulito.
Disinfezione ambiente
Pavimenti, pareti, arredi:
– pulizia preliminare a umido o con scopa aspiratore per rimuovere lo sporco;
– disinfezione con stracci o spugne imbevute in soluzione acquosa di aldeide formica al 5% o sali di ammonio e clorexidina o ipoclorito di sodio;
– lasciare asciugare;
Sciacquare spesso in acqua gli stracci impiegati.
Lavelli, servizi igienici:
– pulizia con normali detergenti.
Gli impianti di trattamento dell’aria devono essere sottoposti periodicamente a interventi di manutenzione.
Carrelli e poltrone devono essere tenuti costantemente in perfette condizioni di pulizia; il loro lavaggio deve essere eseguito con soluzioni detergenti e disinfettanti
Abbigliamento
Durante il lavoro gli operatori devono indossare sopravvesti o apposite divise preferibilmente di colore chiaro sempre in perfette condizioni di pulizia.
Durante il lavoro non devono essere portati anelli, e si raccomanda anche di non indossare bracciali e orologi.
Eventuali abrasioni, ferite o infezioni alle mani devono essere curate e sempre protette.
Dispositivi monouso
I dispositivi monouso come lamette, aghi ecc. devono essere riposti in apposito contenitore e conferiti a ditte autorizzate allo smaltimento, nel rispetto delle procedure previste dalla normativa vigente.
Per la stesura del documento da personalizzare si prega di contattarci info@ilgiustotaglio.com