Corrispettivi telematici per tutti!

I nuovi obblighi di emissione dello scontrino elettronico sono entrati in vigore dal 1° gennaio 2020, pertanto, scontrini e ricevute fiscali sono sostituiti da un documento commerciale, la cui emissione può essere effettuata esclusivamente tramite Registratore Telematico (RT).

Per chi non fosse riuscito a dotarsi in tempo di un Registratore Telematico, la legge prevede una moratoria delle sanzioni per un massimo di 6 mesi: in questo “periodo transitorio”, i dati dei corrispettivi mensili dovranno  comunque essere comunicati all’Agenzia delle Entrate tramite apposito portale web. Il titolare di salone potrà dotarsi di accessi a Fisco On Line (portale corrispettivi) o delegare lo Studio commerciale incaricato, per comunicare i corrispettivi tramite procedura web, ricordando che tale procedura sarà obbligatoria fino al momento in cui non sarà configurato il Registratore Telematico (non oltre il 30/06/2020). Per il caricamento dei corrispettivi mensili vi sarà tempo entro e NON oltre il giorno 15 del mese successivo; in questo caso l’azienda continuerà ad emettere gli scontrini fiscali ed annotare i corrispettivi giornalieri seguendo le regole ordinarie in vigore fino al 31/12/2019.

Attenzione, per gli operatori che nel 2018 avevano realizzato un volume d’affari superiore a 400mila euro, tali obblighi erano già operativi dal 1° luglio 2019, per cui il “periodo di proroga” valeva fino al 31/12/2019.

Infine un chiarimento in merito ai periodi di chiusura o ferie: nel caso di interruzione dell’attività per chiusura settimanale, per ferie o qualsiasi altra ipotesi di interruzione della trasmissione (non causata da malfunzionamenti tecnici dell’apparecchio), il Registratore Telematico, alla prima trasmissione successiva ovvero all’ultima trasmissione utile, provvede all’elaborazione e all’invio di un unico file contenente la totalità dei dati (ad importo zero) relativi al periodo di interruzione, per i quali l’esercente non ha effettuato l’operazione di chiusura giornaliera.”