Da artigiani ad esperti di marketing digitale!

Questo ciò che emerge dall’articolo pubblicato sul Sole 24 ore.

Il settore beauty, pur crescendo dell’1,8% rispetto al precedente anno, si trova a vivere una serie di criticità che penalizzano le realtà incapaci di rinnovarsi in base alle mutate esigenze dei clienti, alla crisi dei consumi ed alle nuove tecnologie.

Per le associazioni di categoria il verdetto è chiaro: la ripresa passa dalla formazione, non solo tecnica, ma soprattutto orientata al marketing ed alla comunicazione. La scelta di abbassare le tariffe per adeguarsi a quelle troppo basse di altri colleghi resta controproducente. Molto piu’ importante optare per un cambio di mentalità acquisendo sempre piu’ una visione imprenditoriale.

In sintesi oggi un titolare deve essere in grado di:

  • fare marketing con la stessa passione con cui si esegue un taglio;
  • specializzarsi sempre piu’ ed essere in grado di comunicare le proprie attitudini internamente ed esternamente;
  • saper fare pubbliche relazioni;
  • saper gestire la propria squadra, non solo quella del salone ma anche l’equipè di professionisti di cui ci si circonda.