Assumere decisioni sulla base delle proprie conoscenze e dell’esperienza pregressa è condizione necessaria per dirigere la propria azienda e la propria attività. Ma per prendere le corrette decisioni cosa serve? Dati e informazioni tempestive che diano un quadro corretto e oggettivo dello stato dell’arte.
Senza nemmeno il bisogno di dirlo, a chi spetta questo compito se non al titolare del salone?
Ecco gli aspetti non trascurabili da parte di un titolare attento:
- Conoscere per orientare: avere la visione d’insieme e la padronanza dei dati (non ne servono molti in salone);
- Dati statistici: statistici ma non statici; il contesto attuale necessita di un sistema di monitoraggio sempre aggiornato;
- Organizzare i dati; l’elaborazione dei dati deve condurre a pochi ed evidenti esiti da poter utilizzare per il proprio staff;
- Fasi di condivisione: il titolare deve pianificare sulla base dei punti precedenti dei momenti di incontro (possibilmente sintetici) per risolvere criticità (si consiglia di affrontarne poche alla volta)
- Fase di monitoraggio: il titolare pianifica gli incontri successivi per il monitoraggio delle criticità evidenziate nel punto precedente.
- Valutazione dei risultati ed eventuali azioni di correzione.
Ecco le fasi di quello che in ambito aziendale viene definito Sistema di Pianificazione e Controllo ma che può certamente essere applicato anche in ogni salone sia esso di piccolo o medio-grandi dimensioni.
Lo Staff