Il giusto approccio di fronte ad una critica!

3d people with symbols. Accept or abort

E’ un fatto noto che qualunque cosa facciamo porterà sempre l’osservatore ad esprimere un giudizio… ma quanto ci facciamo condizionare se questo giudizio è negativo?

La critica negativa, nata da coloro che ci vogliono ostacolare, se affrontata nel modo sbagliato ci impedisce di lavorare in modo efficace, abbatte la nostra autostima e ci induce a modificare i nostri comportamenti.

Esiste una semplice tecnica efficace suddivisa in 3 fasi per superare tale situazione.

1 – consideriamo sempre la motivazione: chi critica spesso deve soddisfare un proprio bisogno! Fondamentale distinguere se l’osservatore critica per spronarci a migliorare oppure se è un semplice bisogno mirato a demoralizzarci…. ricordiamoci che “per molti il successo altrui è difficile da digerire”!!

2 – valutiamo sempre la fonte: chi sta criticando ha i titoli per farlo? Se la fonte di critica è una fonte NON qualificata il valore nè è scarso. Se viceversa si tratta di una fonte altamente competente, si crea un’eccellente occasione per individuare i propri errori.

3 – usiamo le critiche negative come palestra: molto presto si può imparare a reagire costruttivamente alla critiche

infine, ricordiamo un passaggio fondamentale….se non si ricevono critiche si è invisibili ed anonimi; al contrario, più critiche più impatto sul mercato!