Con l’arrivo di Internet, Twitter, Facebook e WhatsApp le dinamiche del marketing hanno subito dei profondi cambiamenti, così come sono anche cambiate le abitudini di acquisti e di scelta dei consumatori.
Questo come ha portato il marketing ad adeguarsi?
Il relationship marketing consiste in un rapporto finalizzato al lungo periodo, dove lo scambio non riguarda solo la merce ma anche la conoscenza, che viaggia dall’impresa al cliente.
Il Customer Knowledge Management (conoscenza del cliente) trova invece il modo di recuperare maggiori dati possibili per poi impiegarli nella progettazione di nuovi prodotti o servizi di generazione successive a prodotti già esistenti e compatibili con le nuove richieste del mercato.
Il Viral Marketing consiste in un evoluto utilizzo accelerato del passaparola, gestito e pianificato dall’impresa, per diffondere e far conoscere al meglio il prodotto o servizio, in modo da persuadere più persone possibili all’acquisto.
Ciò che oggi è evidente è che, in un mercato sempre più saturo, ed in cui il consumatore è sempre più evoluto e meno fedele, le aziende hanno la necessità di spostare l’attenzione del consumatore su altri elementi come l’esperienza di consumo. Si parla dell’oggi dell’importanza del marketing esperienzale!