La detrazione Iva accorcia i tempi

Pubblichiamo questa breve news solamente per segnalare che “silenziosamente” la Manovra Correttiva ha accorciato i tempi per far valere il diritto alla detrazione Iva sugli acquisti. Nello specifico, prima del 24 Aprile 2017 data di entrata in vigore della Manovra, il contribuente “sbadato” che rinveniva tardi una fattura di acquisto, aveva la possibilità di portare comunque in detrazione l’Iva su quella determinata fattura sino alla data di invio della dichiarazione iva dell’anno successivo; in sostanza venivano concessi circa 2 anni di tempo. Dal 24 Aprile 2017 tali tempi si accorciano prevedendo quale termine ultimo per portare in detrazione l’Iva il termine d’invio della dichiarazione annuale riferita all’anno della fattura.

Per fare un esempio semplice: il contribuente che dimentichi di stampare o esibire al commercialista incarico una fattura riferita a Novembre 2017, una volta accorto delle dimenticanza avrà tempo per farla annotare e recuperare l’Iva entro il termine di invio della dichiarazione Iva 2017, pari al 30.04.2018! Oltre tale data l’Iva andrebbe persa…

Una novità silenziosa forse nata dall’esigenza di maggior gettito per l’erario (quanti potrebbero incappare in tali errori?) ma che certamente ci permettiamo di segnalarVi per porre la massima attenzione nel recupero di tutti gli acquisti inerenti la Vs attività imprenditoriale.