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La difficile consulenza d’oggi!

E’ ormai chiaro come i tempi stiano cambiando rapidamente modificando il classico rapporto tra domanda e offerta in ogni ambito commerciale.

Lo sviluppo sempre più consistente del web e dei social network ha trasformato radicalmente il rapporto consulente-cliente. Un tempo, il legame era totalmente incentrato sulla fiducia e sul fatto che i consigli dell’esperto, in qualsiasi settore, fossero giusti e incontestabili. Oggi invece, con l’accessibilità immediata e l’ampia informativa, con Internet quale strumento a disposizione di tutti, i clienti sono spinti ad effettuare ricerche personali ancor prima di farsi consigliare dal consulente. Troveremo sempre più spesso clienti in salone con esigenze ed idee ben precise…idee create ancor prima di entrate in salone.

L’errore più comune è reagire d’impulso a queste situazioni e considerarle come una mancanza di fiducia, rischiando di andare ad intaccare il rapporto umano. La reazione migliore invece, è quella di cercare di immedesimarsi nel cliente ed aiutarlo a trovare la giusta direzione, anche se magari diversa da quella che avremmo preso noi.

” Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi” (William Edward Deming)