In questo articolo vediamo una rapida riflessione con alcune Domande/Risposte su temi molto sentiti come la gestione del ruolo di leader, il rapporto di fiducia reciproca tra dipendenti e datore di lavoro ed il livello di controllo.
Quanto sono importanti il livello di fiducia che nutriamo nei nostri collaboratori e il livello di controllo a cui li sottoponiamo?
Un buon livello di fiducia tra datore di lavoro e collaboratore agisce come fattore motivante, che spinge le persone a dare il meglio di sé.
Le mansioni da svolgere sono aumentate, non è più possibile fare tutto da soli, ed è per questo che la fiducia che riponiamo nel collaboratore a cui deleghiamo il lavoro, è diventata indispensabile per poter riporre meno controllo in ciò a cui stiamo lavorando e, quindi, avere più tempo per svolgere altre attività.
Ma quindi, su cosa si basa la fiducia?
Possiamo dire, partendo dalle considerazioni di Rafael Echeverria, che la fiducia si basa su 3 fattori: la sincerità, l’affidabilità e la competenza.
E noi? Come possiamo sviluppare la fiducia in noi stessi e negli altri?
Potremo fare ciò lavorando su noi stessi, formando noi e i nostri collaboratori, accrescendo le nostre competenze tecniche ma soprattutto quelle trasversali, anche dette “Soft Skills”.
Quanto è importante la fiducia in noi stessi?
Avere una buona fiducia in noi stessi è fondamentale per la clientela, i dipendenti, ma soprattutto per non farci demoralizzare dalla concorrenza.
Quanto è importante conoscere la concorrenza?
Conoscere la concorrenza, oggigiorno, è diventato fondamentale, non per copiarla, ma per analizzarla, cercando i suoi punti di forza e quelli di debolezza e confrontarli con i nostri, al fine di poter fornire al cliente un’esperienza quanto più completa possibile includendo servizi e prodotti innovativi.
Dove posso reperire informazioni sul mio concorrente?
La fonte più importante dove poter reperire informazioni sui concorrenti sono i siti Web: su Internet potremo trovare una serie di dati da poter analizzare, come per esempio i feedback dei loro clienti o il loro approccio di marketing.
Quanto è importante avere una buona conoscenza dei dati della nostra attività?
Molto. Riconoscere i costi in un’azienda è la base per determinare i parametri economici necessari per la misurazione della redditività del proprio salone.