Motivare i collaboratori alla vendita

Se ne parla sempre molto, ma in sostanza, quali sono le basi di partenza per ottenere una maggiore forza di vendita in salone? Semplicemente, i collaboratori addetti alla proposta devono essere i primi ad essere convinti, e devono essere in possesso di 3 caratteristiche:

  1. fiducia in sè stessi
  2. fiducia nell’azienda
  3. fiducia nei propri servizi e prodotti

Questa triplice fiducia crea convinzione vera ed entusiasmo, condizioni di successo nella vendita e nella proposta consulenziale.

Ovviamente, anche il titolare di salone ha necessità di adempiere a dei compiti, quali:

  1. gratificare i collaboratori per i successi senza temporeggiare;
  2. consigliare i collaboratori per affrontare problematiche o per segnalare accorgimenti;
  3. formare i collaboratori ed aggiornarli sull’attività e la direzione dell’azienda.

Torna quindi nuovamente basilare la formazione! Solo collaboratori formati ed aggiornati  potranno proporre quanto pertinente in base alle dinamiche del proprio salone!

Concludiamo dicendo che vendere significa suscitare interesse, stimolare, dare nuove soluzioni, differenziarsi dai concorrenti e saper fornire informazioni utili ai clienti…….infine…farli uscire dal salone con i prodotti proposti!!!

Lo Staff