Novità sugli ISA.. come verranno utilizzati?

Nel tram tram continuo di questi giorni, proviamo a mettere un po’ di ordine alle informazioni emerse in materia di nuovi ISA, gli attesi indicatori sintetici di affidabilità che assegnano un voto a tutti i titolari di attività. (esclusi i flat tax).

Premessa dovuta, le associazioni di categoria stanno chiedendo al Governo la disapplicazione per il 2018 di tale strumento accertativo: molte le incognite ed i ritardi nella disponibilità del software!

Tuttavia, i dichiarativi stanno venendo compilati completi degli ISA con voti a volte buoni a sorpresa a volte pessimi…

Le uniche informazioni certe che sono ad oggi emerse sono:

  • NON è previsto (come era per gli studi di settore) un vero e proprio accertamento da ISA. Gli ISA rappresentano uno strumento per individuare le posizioni a rischio. Pertanto coloro che raggiungeranno la sufficienza non saranno soggetti ad accertamento automatico, ma potranno essere inseriti in liste di controllo. Un eventuale accertamento si baserebbe però su altri elementi come indagini finanziarie, spese eccessive etcc.
  • Le note aggiuntive andranno utilizzate ancor più rispetto ai vecchi studi di settore per giustificare eventuali anomalie oppure situazioni con voti estremamente bassi. Le note rappresentano una sorta di “difesa da un eventuale contradditorio anticipato”. Si pensi a dover segnalare posizioni personali per l’anno 2018 che un software non possa cogliere (esempio infortuni del titolare, nuove licenze adiacenti etc…).

 

Lo Staff