Seppur termini puramente economici, nello scenario competitivo di oggi divengono importanti indici di riferimento per il titolare di un salone.
Il punto di pareggio rappresenta il volume di vendita MINIMO necessario PER COPRIRE tutti i costi fissi e variabili. In sostanza -> un quid di vendita inferiore a tale livello genera perdita, invece tutto ciò prodotto sopra tale livello genera utile per il titolare!
Il controllo di gestione, rappresenta invece una delle funzioni più importanti e spesso meno presenti in azienda. Serve a controllare appunto la generazione dei costi ed a verificarne la coerenza. Tale monitoraggio permette ovviamente di aumentare i profitti. Altro aspetto non scontato che spesso si tralascia è che un controllo dei costi preciso permette anche di stabilire migliori prezzi di vendita!
Solamente conoscendo in maniera corretta i costi della propria attività il titolare di un salone può puntare al proprio punto di pareggio e saprà applicare i prezzi corretti necessari a coprire gli stessi costi.
Lo Staff