Quando il marketing non è una perdita di tempo

Marketing word cloud concept

Fare del marketing e della promozione sono ottimi metodi per farsi conoscere ed attirare a sè una maggiore clientela. Ma quando queste operazioni sono utili e quando invece vi è solamente uno spreco di tempo e denaro?

Innanzitutto è fondamentale avere un proprio marchio “potente” e d’effetto, che riesca a comunicare chi siamo, a chi ci rivolgiamo e soprattutto che riesca ad infondere fiducia e professionalità in chi lo guarda; un marchio non sufficientemente rilevante e non distintivo è come “urlare nel mezzo di una foresta”.

Poste le basi con un buon marchio, a fare la differenza sarà anche la promozione che facciamo tramite un nostro sito web, una pagina facebook oppure locandine o eventi vari, infatti, più saranno curati, precisi e diretti più sarà facile arrivare dritti all’obiettivo e conquistare anche nuova clientela.

Le domande base restano: “Per chi lavoro? (per i collaboratori), Che cosa sto offrendo? Cosa ho di speciale?

Fondamentale resta amare ciò che si rappresenta, credere in ciò che si consiglia o si vuole vendere; solo così si evita di attirare soggetti o potenziali clienti che cercano ciò che non sei!

Al contrario fornire continui spunti o aggiornamenti, crea relazione con la clientela, la quale continuerà ad affidarsi a voi in un clima di reciproca fiducia.

Infine ricordiamo come i servizi offerti più importanti non vanno mai dimenticati ed il primo tali servizi siamo noi! Descrivere o far capire chi siamo, come lavoriamo, quali sono le nostre specializzazioni è fondamentale.

Credere ed investire nei propri obbiettivi anche attraverso questi semplici ma importanti accorgimenti farà la differenza tra un marketing qualunque ed IL MARKETING.