A decorrere dall’8/10/2016, con la pubblicazione in GU del Decreto Correttivo al JOBS ACT (D.LGS. 185/2016) decorre l’obbligo, in capo ai committenti imprenditori o professionisti, di comunicare alla sede territoriale competente dell’Ispettorato nazionale del lavoro almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione:
– i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore;
– il luogo di esecuzione della prestazione;
– il giorno e l’ora di inizio della prestazione;
– il giorno e l’ora di fine della prestazione.
La comunicazione deve avvenire a mezzo sms o posta elettronica.
Il Ministero del lavoro potrà dettare le modalità applicative e rendere disponibili ulteriori sistemi di comunicazione, ma per il momento restano attivi i seguenti canali (si consiglia di utilizzarli entrambi):
- attuale modalità di attivazione e comunicazione preventiva sul sito dell’Inps;
- invio dell’sms/mail almeno 60 minuti prima ai seguenti contatti del Ministero del Lavoro: per sms 3399942256, per mail intermittenti@pec.lavoro.gov.it
In caso di violazione degli obblighi suesposti, si applica la sanzione amministrativa non diffidabile che va da 400 a 2.400 euro per ciascun lavoratore con riferimento al quale è stata omessa la comunicazione.