Cosa rende un gruppo un TEAM di lavoro?

Ogni salone piccolo o grande che sia, deve potersi definire un team di lavoro. La parola “team” è espressione del modo in cui quel gruppo funziona, aldilà del volto, il nome o la persona leader che emerge all’esterno. Anche se il frontman è uno, questo veicolerà le qualità e l’organizzazione del proprio team di lavoro!

Per arrivare ad un gruppo di lavoro efficace e coeso l’opera da compiere è ampia ed impegnativa ma il passo principale è la costruzione da parte del titolare di un efficace team building!

Vediamo i 7 passi fondamentali per la costruzione di un corretto team building.

  • Obiettivi -> definire gli obiettivi, chiarire compiti e fasi di lavoro
  • Metodo -> pianificare e stabilire il corretto metodo di lavoro. Metodi chiari rendono il compito più semplice e facilmente condivisibile
  • Ruoli -> identificare chiaramente compiti e ruoli, possibilmente assegnandoli in base alle competenze tecniche di ogni individuo
  • Leadership -> che sia una leadership di relazione o di compiti, è necessaria per la guida di un gruppo
  • Comunicazione -> che ci siano corrette comunicazioni, ascolto attivo e coinvolgimento con feedback o altro
  • Clima -> si alimenta con fiducia tra i componenti verso l’ambiente interno ed esterno. Calore umano e riconoscimento dei propri ruoli
  • Sviluppo -> promozione alla crescita delle competenze dei singoli.

Delineate questi importanti aspetti, aggiungete una importante predisposizione al dinamismo (il gruppo non dev’essere un’identità statica!), consapevolezza all’interdipendenza e capacità di gestire conflitti e tensioni, ed allora sì avrete all’interno del vs salone un vero e proprio TEAM!!!

Lo Staff