Emergenza Coronavirus per il salone

Molti titolari ci chiedono un parere sull’apertura o meno del proprio esercizio commerciale.

Ad oggi, 9 Marzo 2020,  non esistono pareri definitivi sulla chiusura o meno.  L’articolo di riferimento dell’ordinanza è e resta il seguente:
– sono consentite le altre attività commerciali a condizione che il gestore garantisca un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque ad evitare assembramenti tenuto conto del locale…tale da garantire la distanza di un metro tra ciascun cliente. Se la struttura non permette tale rispetto l’esercizio dovrà essere chiuso.
La sanzione, la sospensione dell’attività.
 
Risulta pertanto ad oggi nella consapevolezza del titolare la scelta se aprire o meno la propria attività, sapendo di dover mantenere la distanza richiesta tra i vari clienti (per esempio non sarà consentito trovare più clienti adiacenti al lavatesta). Detto questo, si stanno interrogando gli organi competenti per capire se la distanza che certo non potrà essere rispettata tra operatore e cliente possa divenire elemento oggettivo che farà imporre la chiusura dei saloni acconciatori ed estetica. Ad oggi non è ancora così.
Con l’occasione, in attesa che il Governo abbia il tempo di varare misure certe per agevolare gli imprenditori in questo delicato momento, consigliamo ai titolari di esercizi commerciali che hanno in essere finanziamenti correlati all’attività di prendere contatto con il proprio istituto bancario per valutare la sospensione delle rate di finanziamento (per lo meno la quota capitale).
Restando a disposizione
Lo Staff del GTaglio