Le giornate del titolare di un salone, oggi investito da sempre più competenze, sono spesso frenetiche e cariche di diverse attività. Ci fosse la possibilità di dedicarsi a solo ciò che strettamente compete, verrebbe gestito tutto senza difficoltà, ma nella realtà si verificano diverse problematiche: richieste telefoniche, mail, gestione del personale, predisposizione di campagne marketing, gestione del magazzino etc…
Senza entrare in questioni tecniche, e senza dimenticare l’importanza delle funzioni di delega, diviene fondamentale per il gestore del salone dividere ciò che è importante da ciò che è urgente.
Questa distinzione è fondamentale per capire come e quando affrontare al meglio il problema: se si tratta di qualcosa di IMPORTANTE si potrà pianificare senza fretta il momento migliore per gestirla, se invece è URGENTE richiede un’immediata attenzione ed un immediato intervento.
Classificare correttamente l’intervento richiesto permette di gestire tali attività in modo efficace, risparmiando stress e fatica senza creare confusione. Il tutto rappresentabile dalla matrice di Eisenhower riportata in testa all’articolo.
Infine altri semplici consigli: