La Centrale Rischi!

Molte volte ci viene chiesto dai titolari cosa è e come funziona la Centrale Rischi. La Centrale Rischi è un sistema informativo gestito dalla Banca d’Italia per fini di interesse pubblico; al suo interno vengono registrate le informazioni trasmesse dalle banche e dagli intermediari finanziari.

I dati raccolti dalla Centrale Rischi rappresentano la storia creditizia di un soggetto e consentono alle banche ed agli intermediari finanziari di valutarne la capacità di rimborsare il finanziamento richiesto.  Non tutte le segnalazioni vengono iscritte in quanto è prevista una soglia per esposizione debitoria di una persona o di un’impresa senza obbligo di segnalazione se questa di importo inferiore a 250€.

Dalla Centrale Rischi si evince la valutazione di sofferenza che è effettuata dalle banche e dagli intermediari finanziari base per determinare o meno l’incapacità di adempimento ad un’obbligazione da parte di un cliente. Per le iscrizioni, il cliente ha diritto a:

  • ricevere per primo un preavviso prima che l’intermediario comunichi la situazione di sofferenza o altra informazione negativa;
  • di essere informato nel caso in cui il rifiuto di un finanziamento derivi da un’informazione negativa rilasciata dalla Centrale Rischi o da altre banche di natura privata.

Nel panorama attuale è sempre più importante presentarsi al proprio Istituto senza segnalazioni. Anche una minima segnalazione occorsa anni e anni addietro può pregiudicare ogni tipo di richiesta. Da ultimo ricordiamo come anche i recenti finanziamenti a tasso agevolato per il COVID non venivano specificatamente concessi per segnalazioni di sofferenza!

Lo Staff