La comuncazione intersoggettiva

Uno dei nuovi aspetti cui si ritrova a confrontarsi oggi il titolare di un salone è la propria predisposizione ad affrontare la tematica della comunicazione intersoggettiva e come questa non sia determinata solo dalle parole ma anche da altri componenti fondamentali che danno significato a ciò che si dice e ciò che si vuole trasmettere al proprio cliente, prima fra tutte: il linguaggio del corpo.

Tale forma di comunicazione, offre informazioni più che attendibili in relazione a ciò che la persona sta comunicando sia quando parla sia quando ascolta. Attraverso il corpo si racconta spesso molto di più delle parole stesse rispetto alle emozioni che le accompagnano.

Ecco come oggi, in un contesto economico molto esigente e competitivo, per il titolare di un salone, la conoscenza degli elementi di base della comunicazione non-verbale può costituire un ottimo elemento d’aiuto nell’interpretazione di chi vi sta di fronte, aprendo maggiori possibilità di comprensione ed offrendo l’opportunità di creare maggiore empatia, con il risultato finale di saper mettere a proprio agio il cliente fidelizzandolo.