Il tema della credibilità, nelle relazioni interpersonali è sempre fonte di discussione e attrazione. In qualsiasi rapporto, tutti noi, vorremmo essere credibili, essere apprezzati e essere accettati.
La credibilità si basa sulla fiducia che il destinatario è disposto a concedere e sulle sue attese. Tali aspettative comprendono: la trasparenza nella comunicazione e nell’immagine che l’emittente sceglie di fornire, il reale interessamento, l’empatia e la simpatia che emergono durante l’interazione.
Queste informazioni possono essere senz’altro utili al parrucchiere; sono utili perché il lavoro è costantemente sotto lo sguardo e il giudizio di un pubblico non sempre fedele e umorale. La sua credibilità deve essere costantemente alimentata e dimostrata ogni giorno basandosi su tre radici fondamentali:
Generalmente si crede che la credibilità sia una proprietà intrinseca della persona composta da una serie di qualità comportamentali, purtroppo non è così, la credibilità è anche qualcosa che prima di tutto deve essere ricercata con l’obiettivo di essere approvati dalla clientela.
Tratto da Hoepli – Tecniche di comunicazione per acconciatori