Con il presente articolo vogliamo farvi conoscere due aspetti molte volte trascurati dai titolari di salone ma sempre più importanti nel panorama del ricorso al credito bancario: parliamo di rating e centrale rischi. Cosa sono?
- IL RATING BANCARIO PER L’ACCESSO AL CREDITO è l’indice che esprime il giudizio sulla probabilità che un’impresa, richiedente un credito, sia solvibile e di conseguenza in grado di restituire il denaro richiesto in prestito. Non esiste un sistema di valutazione unico e il rating può quindi variare in funzione dell’istituto di credito. E’ alimentato da un insieme di numeri quali gli impegni assunti dall’azienda, l’esposizione bancaria, i dati di bilancio.
- LA CENTRALE RISCHI DI BANCA D’ITALIA è una banca dati sui debiti di famiglie e imprese verso il sistema bancario e finanziario, gestita dalla Banca d’Italia. Nella centrale rischi sono registrati tutti i finanziamenti. I dati sono riservati e coperti dal segreto d’ufficio.
Conoscere la centrale rischi è importante perché:
- potrebbero esserci degli errori;
- é fondamentale essere a conoscenza della propria “storia creditizia” in modo tale da poter avere un rapporto più equilibrato tra impresa e sistema creditizio;
- rappresenta un fondamento necessario per prevenire una crisi d’impresa;
Per poter accedere ai dati della CR lo si può fare appoggiandosi ad un professionista oppure in autonomia presentando una specifica richiesta secondo due modalità:
- utilizzando la piattaforma “Servizi Online” della Banca d’Italia
- rivolgendosi a una della Filiali della Banca d’Italia, per posta elettronica certificata (PEC), posta ordinaria oppure consegna a mano utilizzando il modulo scaricabile dal sito internet di Banca d’Italia e allegando copia leggibile di un documento d’identità.
La Banca d’Italia fornisce solitamente una risposta entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta di accesso ai dati della Centrale dei rischi.
Lo Staff