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Riconosci i tuoi collaboratori?

Riconosci i tuoi collaboratori?

I lavoratori possono essere suddivisi in 3 categorie:

– stressato -> è apparentemente il più problematico, ma in realtà può essere recuperato anche con una certa facilità ponendo rimedio alle criticità, magari con maggiore formazione, un approccio diverso..

– in zona comfort -> forse la situazione peggiore per l’azienda. Collaboratore che rende meno del suo potenziale ma che tende con il suo atteggiamento anche a demotivare i colleghi, spesso involontariamente. La vera sfida è riuscire a modificare la routine per tornare ad averlo motivato, anche attraverso premi legati ai cambiamenti o alla produttività. Il problema è che i cambiamenti potrebbero portare allo stato di stress, non sempre facilmente risolvibile.

–  motivato -> è il  lavoratore che “ha fame” ed i giusti stimoli. Si mostra coinvolto con l’azienda ed ha obiettivi di crescita. Normalmente si sente apprezzato.

Ogni titolare di salone dovrebbe aspirare ad avere tutti lavoratori motivati, per ottenere i migliori risultati ed il migliore clima interno possibile, ma è anche importante ricordarsi che una volta raggiunti gli obiettivi del proprio lavoratore bisognerà permettere di fargli mantenere tale risultato nel tempo per non perderne i benefici e non ricadere nel comfort.

Qui sotto una tabella che riepiloga le principali caratteristiche delle tre categoria di lavoratori e quali interventi possono essere intrapresi.