Quale futuro per l’utilizzo dei voucher?

Come preannunciato il Consiglio dei Ministri sta intervenendo per regolamentare l’utilizzo dei voucher occasionali INPS.

Il Consiglio nella seduta del 10 Giugno scorso ha approvato in via preliminare un d.lgs che modifica ed integra le disposizione del Jobs Act in materia di voucher. Ecco sintetizzata la principale novità:

  • l’introduzione della “tracciabilità dei voucher”: i committenti, imprenditori non agricoli e professionisti, dovranno inviare un sms o una mail all’Ispettorato nazionale del lavoro indicando dati anagrafici del lavoratore, luogo e data dell’attività almeno un’ora prima dell’inizio della prestazione lavorativa, pena una sanzione da 400 a 2400 euro;

Preme evidenziare che il primo intervento ha la finalità di intensificare l’attività ispettiva e di controllo nei confronti di quelle aziende che utilizzano in modo distorto lo strumento dei voucher. L’introduzione effettiva della comunicazione all’Ispettorato del Lavoro avverrà una volta approvato in maniera definitiva il decreto.