Reinventarsi!

Certamente questo periodo, ha costretto tutti ad un forte cambiamento. Quanti titolari di salone in passato avrebbero sviluppato le stesse competenze digitali imparando a manovrare con Zoom, Meet, webinar etc..? In ogni caso ci si è messi in gioco con situazioni nuove.

Ci è servito per capire che si possono affrontare i cambiamenti reinventadosi un pò.. d’altronde chi meglio di Albert Einstein poteva affermare: “è nella crisi che sorge l’inventiva, la scoperta e le grandi strategie”.

Non si tratterà di un vero e proprio reinventarsi ma piuttosto di:

  • trovare le energie
  • ascoltare marcatamente il pensiero altrui (cosa prova il mio cliente, come vorrebbe essere assistito o ascoltato)
  • pensare a nuove strategie sulla base di quanto raccolto dai nostri clienti

Un netto cambiamento rispetto prima c’è stato e riteniamo si andrà a consolidare… dovremo imparare a ritagliarci del tempo! La decelerazione forzata del periodo emergenziale farà sentire i suoi effetti anche durante questa ripresa, educandoci a fare una cosa per volta (pensate a quanto tempo ci vuole in questo momento per andare in un ufficio pubblico o solo a far la spesa).

Allora forse un punto di forza sarà poter rallentare il ritmo e fermarsi ad ascoltare, per primo il nostro cliente che vorrà essere rincuorato, offrendo la nostra disponibilità e costruendo la nostra policy proprio verso questa nuova direzione consulenziale o con l’offerta di nuovi servizi.

Chiudiamo allora citando ancora Albert Einstein: “la logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto“.

Lo Staff